Il Blog della Compagnia Modellisti Valdemone

mercoledì 9 giugno 2010

Highlander Clansman CULLODEN 1746

Ho realizzato, dopo molti anni dall'acquisto, questo figurino, prodotto in 54 mm da Art Girona, che riproduce un Highlander Clansman, ritratto con pistola in pugno, impegnato in uno scontro a fuoco a Culloden nel 1746.
Ho innanzitutto pulito il pezzo da sbavature e linee di fusione, comunque non evidenti; dopo un attento studio delle posizioni, ho assemblato i pezzi che conveniva fossero uniti prima della pittura, ovvero testa, busto, braccia(mani escluse) e gamba destra. Dopo questa operazione, ho steso una mano di primer su tutti i pezzi, assemblati e non, con spray antiruggine grigio, reperibile facilmente in colorifici e ferramenta a prezzi modici.
La prima fase di pittura è stata dedicata agli incarnati, viso compreso, realizzati con colori ad olio stesi su una base acrilica Valleyo (50% carne media 955, 25% marrone rossiccio 982 e 25% carne dorata 845). Dopo aver abbozzato luci ed ombre ed aver realizzato gli occhi, con oli ho riprodotto la tonalità di base e l'ho leggermente stesa sul viso che, successivamente, ho schiarito con carnicino e ombreggiato con terra di siena e terra bruciata. Ho sfumato e luci ed ombre nelle guance con lacca di garanza (un rosso "vinaccio") che mi è servita per rendere più vivo il viso. Questa fase è stata realizzata in tre tempi: dopo un primo delineamento delle luci e delle ombre, ho messo il pezzo in un fornetto elettrico per far asciugare gli oli e renderli meno lucidi; fasi ripetute altre due volte sino a raggiungere l'effetto desiderato. Stesso dicasi per le gambe e le mani. 
Tutto il resto del figurino è stato dipinto con colori acrilici valleyo, resi più opachi con l'ausilio del Tamiya X21 unito alla base, a cominciare dalla giacca verde: su una base composta da verde militare 975 + verde oliva 967 + uniforme inglese 921, ho realizzato le luci aggiungendo Carne Mate 955 e verde oliva alla base; le ombre con nero aggiunto anch'esso alla base.
La camicia rossa è stata realizzata con base realizzata con rosso 957+ verde militare (in piccolissima quantità). Luci: base + rosso vermiglio 947 + rosso scarlatto817. Ombre: base + nero.

Ho dipinto i cuoi con mescole simili le une alle altre, diversificando però le proporzioni dei colori. In linea di massima, le miscela è marrone rossiccio 814+ uniforme inglese+ nero. La base è stata illuminata con uniforme inglese e carne media e scurita con nero.
Sono passato quindi alla decorazione del tartan appartenente al clan Maclennan e ispirato da un'illustrazione del volume “The Clans of the Scottish Highlands" di R. McIan. Non è stato semplice ma il risultato mi ha complessivamente soddisfatto. Ho dapprima dipindo una base verde chiara (simile a quella della giacca con maggiore quantità di uniforme inglese) ed ho realizzato luci ed ombre, rispettivamente , con beige 917 e verde militare aggiunti alla base. Con un tono più scuro e diluito della base, ho realizato gli incroci verdi , profilati con del nero diluito. Ho quindi dipinto le linee gialle ed infine le rosse. Ultimato il tartan, sono passato alle calze: la base è composta da rosso 957, schiarito con vermiglio e scurita con verde militare. Le righe verdi sono dipinte con una mescola diluita in acqua, composta da verde militare+ verde oliva + rosso, schiarita, ove necessario, con verde oliva eprofilata con nero diluito.
Non mi dilungo sulla descrizione della base; solo un accenno sul cespuglio. Per renderlo il più realistico possibile ho utilizzato un agglomerato di erba di natura marina , reperibile fra i materiali utilizzati per i diorami.
Una volta posizionato a dovere, l'erba è stata dipinta con verde e schiarita nelle estremità con del beige.


Infine la banbiera creata con una sfoglia di milliput. Ho voluto rappresentare la bandiera scozzese nella sua variante più tradizionale , ossia con un tono azzurro più chiaro di quello attuale. I colori utilizati per a base sono: blu di prussia 899+ azzurro reale 809+ turchese 966. Le luci sono rese con base+ grigio azzurro chiaro905 mentre per le ombre ho utilizzato la base più blu di prussia , più nero, molto diliuto. La croce biaca è resa con una base grigio pietra 884 schiarito progressivamente con marron cubierta 986 e bianco
pergamino820. Le massime luci sono in bianco puro mentre le ombre in grigio pietra + nero(diluito).

Maurizio "mao" Di Matteo
Compagnia Modellisti Valdemone

Riferimenti bibliografici:
• Osprey - Elite n°149 - The Scottish Jacobite Army 1745-1746
• Osprey – Warrior n°021 - Highland Clansman 1689-1746
• “The Clans of the Scottish Highlands" di R. McIan

Nessun commento:

Posta un commento